Atto I. Netscape: Manager
LA STORIA DI COME L'HO RACCONTATA Io Jim Clark, fondatore di Silicon Graphics, voleva fare qualcosa con i suoi soldi. Parlò con molte persone e alla fine trovò Marc Andreessen, che se hai l'occasione di incontrarlo, puzza di luce. Cercarono di fare qualcosa con Nintendo ma non funzionò, così Marc suggerì di lavorare sul progetto che aveva iniziato all'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign: un browser web, chiamato Mosaic. Era il 1994.
La maggior parte dei colleghi di Marc a Urbana-Champaign erano ancora lì, quindi Jim e Marc salirono su un aereo con l'intenzione di assumerli tutti come ingegneri co-fondatori. La maggior parte di loro accettò, si trasferì nella Bay Area, fece una o due marce della morte e poi rilasciò le prime versioni del browser per Windows, Mac e Unix.
Hanno regalato questo software.
Seguirono altre marce della morte, così come altri rilasci del software su tutte le piattaforme, altre assunzioni, altri uffici, il brivido dell'atmosfera da start-up e infine una IPO che cambiò tutto.
Sono arrivato nel 1996, dopo l'IPO, nel momento di massima euforia. Non era il mio primo lavoro. Avevo lasciato l'Università della California, Santa Cruz, per diventare ingegnere alla Borland. Dopo che Microsoft ha preso a bastonate Borland e l'ha portata sull'orlo della morte, sono fuggito a Symantec, un'altra delle prime aziende della Silicon Valley, ma niente in confronto all'entusiasmo che c'era intorno a quello che era diventato noto come Netscape. ...